MusiNote è un progetto della Prof.ssa Dora Filippone, concertista, docente di chitarra al Conservatorio e laureata in metodologia dell'insegnamento dell'educazione musicale. Nato per rispondere perfettamente al bisogno specifico d’apprendere la musica non come ascolto o come insegnamento strumentale ma come linguaggio condiviso e per tutti, andando a potenziare, con un'inedita metodologia, l'insegnamento musicale.
MusiNote nasce come risposta possibile alla necessità di una trasmissione del sapere musicale ed è stato ideato come un concept in grado di svilupparsi attraverso una serie di attività ludico-didattiche, formative, creative e performative. L’obiettivo è quello di riportare la Musica a una sua centralità come massima forma di comunicazione e come linguaggio delle emozioni.
Il Progetto
Il racconto
Il pianeta MusiNote è il primo della Galassia Armonia. I suoi abitanti, tutti rigorosamente rotondi, si spostano su di esso con gran facilità: c'è molto spazio, molta libertà. Alle prese con un Universo che sta cambiando, i MusiNote si troveranno a dover affrontare un grave pericolo: l'invasione della Nebulosa del Silenzio che minaccia la loro esistenza. Solo Metronomo, lo strano Ingegnere del Tempo, con i suoi aiutanti Frequenza, Intensità e Timbro, saranno in grado di far capire ai suoni che dovranno organizzarsi per fronteggiarla. I MusiNote daranno così vita ad una surreale “corte di suoni” guidata da un RE, impegnato a governare Pentagram-City e le quotidiane attività della sua corte, tra una cena al SOL-Service e un Campionato di Bequadro.
Il materiale didattico
Il metodo analogico, fondamento su cui è costruito MusiNote, adopera, per spiegare tutta la teoria musicale, dei supporti dal forte valore iconico, pensati in modo semplice ed originale per essere usati il più intuitivamente possibile, così da poter esperire la musica attraverso i sensi e il gioco, sviluppando il ricordo, l’intelligenza e l’equilibrio emotivo.
In particolare la carta da gioco è un potentissimo mezzo che permette di mettere immediatamente in comunicazione le persone a prescindere da qualsiasi connotazione linguistica e culturale
Dove?
A Torino, sia in classe che al Trillo, prenotandosi sul catalogo
Crescere in città di ITER
Webinar online, prenotandosi su
Agorà del Sapere