Dora Filippone é uno dei 30 Esperti, selezionati da INDIRE per le Attività Musicali Laboratoriali ed Innovazione del Curricolo nell'Area Artistico-Espressiva. E' quindi un obiettivo importante formare gli insegnanti in maniera immediata e semplice, attraverso il percorso ludico-didattico “Alla scoperta del Pianeta MusiNote”per l’apprendimento delle regole base della notazione e della teoria musicale.
Formazione Docenti
Un pianoforte sul banco!
Con i due mazzi di carte di MusiNote si ottiene un’ottava cromatica (tasti bianchi e tasti neri del pianoforte), strumento la cui conoscenza è indispensabile per la comprensione della teoria musicale.
Un ponte tra Musica e Matematica: MatheMusic
Riportare la conoscenza della Musica e delle sue regole accanto al pensiero scientifico, a cui è intimamente connessa. La struttura matematica della musica si rivela attraverso la percezione sensoriale
Glossario della Musica e delle Emozioni
Un'appendice letteraria, a cura di Giorgia Boursier, che interseca lo spazio sospeso tra i termini musicali, la lingua italiana e il mondo delle emozioni. Questa idea nasce dalla necessità di creare una bussola per chi vuole entrare dentro MusiNote in solitaria navigazione.
Metronomo
Nasce in Grecia, i suoi genitori sognavano per lui un futuro stabile, pieno di ordine e precisione, per questo gli diedero un nome che deriva dalle parole métron ovvero misura e némo amministro, guido. Sin da piccolo Metronomo dimostra particolare precisione nella scansione del tempo, era un bambino molto organizzato. Studia con grande profitto e viene poi chiamato all’interno della Galassia di Musinote per eseguire la scansione ritmica, esercizio che aiuta tutti ed esegue alla perfezione.
Dove?
A Torino, sia in classe che al Trillo, prenotandosi sul catalogo
Crescere in città di ITER